RA.I.D FESTIVALS
rassegna interregionale danza
RAIDFESTIVALS
promozione, connessione, ricerca, formazione
Nasce con l'idea di creare un significativo appuntamento intorno alla danza contemporanea e di ricerca, in strettissima relazione tra città che l'ospita e progettualità artistica, contribuendo a stimolare attraverso un network nuove idee e a offrire esperienze diverse, con una grande attenzione a creare nuove fasce di pubblico
ATTIVITÀ
FESTIVAL
diversi appuntamenti nel corso dell'anno
Gli appuntamenti del festival ormai da diversi anni si realizzano in varie provincie della Regione. Dedichiamo molta energia nella programmazione del nostro progetto e non essendo un'impresa facile crediamo nella cooperazione. E' per questo che cerchiamo la collaborazione di Enti Locali, Teatri, Rassegne e Festival, realtà territoriali di settore.
NETWORK
facilitare i contatti della comunità
Ad oggi in rete ci sono stati festivals e compagnie della Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzi, Campania, Sicilia, Sardegna e per l’estero Armenia, Giappone, Vietnam, Corea del Sud, Grecia, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Bosnia, Albania, Messico.
Inoltre, il nostro progetto crea un’interazione tra le compagnie del network, le compagnie emergenti, nonché le diverse scuole di danza del territorio. Nel corso delle diverse edizioni Ra.I.D. ha collaborato con il Circuito Campano della Danza, con il Teatro Pubblico Campano, con le rassegne Corto in Danza, Incontri e con diverse altre realtà del territorio nazionale.
SOSTEGNO AI GIOVANI
un aiuto concreto
Le diverse proposte del programma annuale offrono sempre una variegata selezione di giovani autori indipendenti che possono così presentare le loro proposte all'interno di una vetrina privilegiata. Il focus nella selezione dei progetti è quello dell'innovazione e della contemporaneità dei contenuti.
RESIDENZE
passo dopo passo
RE.CO Residenze Coreografiche è un progetto all'interno di Ra.I.D. Con questa iniziativa vogliamo dare una mano ai giovani autori sostenendoli nell'individuare e sfruttare il loro potenziale creativo, con un aiuto concreto attraverso una residenza coreografica e un'attività di coaching con professionisti del settore.
FORMAZIONE
dai danzatori al pubblico
Tenendo sempre presente la nostra missione, cerchiamo continuamente nuove strategie per vincere le sfide più importanti come quella di offrire un ventaglio di workshops e seminari a studenti e professionisti e implementare la presenza di pubblico agli spettacoli attraverso interventi mirati nei teatri, nelle scuole, nelle piazze e in ogni spazio non convenzionale, facilitando anche l'incontro tra autori e audience.
PROMOZIONE
Ci mettiamo il massimo impegno
Ra.I.D. si dedica con energia a ogni causa che sostiene. Alle diverse attività della rassegna si aggiungono la presentazione di mostre di pittura, di foto, di video, di pubblicazioni editoriali. Riteniamo che la multidisciplinarietà che ci caratterizza possa contribuire maggiormente alla diffusione di un’arte considerata ancora troppo “elitaria”.
"Valorizzazione e promozione della danza contemporanea autoriale"
Eventi in programma
- ven 20 novRaid festival Talk About20 nov 2020, 18:40 – 27 nov 2020, 20:00Raid festival Talk About
- ven 20 novRaid Festival Talk About20 nov 2020, 18:40Raid Festival Talk About
- sab 31 ottTeatro d'Europa31 ott 2020, 20:30 – 14 nov 2020, 22:40Teatro d'Europa, Via Valle, 18, 83020 Cesinali AV, Italia
- ven 25 setAuditorium Centro Sociale Salerno25 set 2020, 20:30 – 27 set 2020, 22:30Auditorium Centro Sociale Salerno, Via Guido Vestuti, 84133 Salerno SA, Italia25 set 2020, 20:30 – 27 set 2020, 22:30Auditorium Centro Sociale Salerno, Via Guido Vestuti, 84133 Salerno SA, ItaliaDa non perdere quest'appuntamento con la danza d'autore nella città di Salerno. 3 giorni 12 compagnie da diverse regioni italiane tra Auditorium del Centro Sociale e l'Arena del Mare.
- lun 03 agoComplesso Monumentale Santa Chiara03 ago 2020, 20:40 – 06 set 2020, 21:30Complesso Monumentale Santa Chiara, Via Regina Margherita, 3, 83029 Solofra AV, Italia03 ago 2020, 20:40 – 06 set 2020, 21:30Complesso Monumentale Santa Chiara, Via Regina Margherita, 3, 83029 Solofra AV, ItaliaPer il 4° anno consecutivo la Città di Solofra (AVA) ospita, grazie all'Amministrazione Comunale e in collaborazione con Artedanza Project, la nuova edizione di Raid Moving con compagnie campane e lombarde