top of page

Adriana Borriello Dance Research

1 Settembre
2023

20:30

Chiostro di S. Chiara 
via Regina Margherita, 83029 Solofra AV 

Col-corpo-caipsco2-660x330.jpg

LA CONOSCENZA DELLA NON CONOSCENZA TRIO

Sinossi

Agendo gli elementi divulgativi alla base della pratica della coreografa e combinando materiali performativi con la dimensione verbale, La conoscenza della non conoscenza_trio vuole accompagnare lo spettatore tra le maglie che compongono i principi fondamentali di un pensiero coreografico e un metodo creativo e pedagogico elaborato nel corso di diversi anni e molteplici esperienze professionali.

Se mettere per iscritto può significare sistematizzare, formalizzare, dare altro corpo alle proprie riflessioni, metterle in scena può fornire una possibilità ulteriore di accedervi, attraverso l’eloquente coincidenza dei corpi e la relativa pluralità d’informazioni che ne scaturiscono, dove «la danza è movimento organizzato nel tempo e nello spazio, semplicemente». Dalla lectio alla performance e dalla descrizione letterale all’evocazione poetica, si costruisce e si dipana il discorso.

 

Bio

Adriana Borriello è Danzatrice, coreografa, pedagoga diplomata all’AND e al Mudra di Bejart, ed è attiva professionalmente in ambito internazionale dai primi anni ’80. Partecipa alla fondazione del gruppo Rosas di A.T. De Keersmaeker, nel 1986 fonda a Parigi la sua compagnia che trasferisce poi in Italia realizzando coproduzioni internazionali accolte nei maggiori contesti italiani e stranieri. Progetta e dirige programmi formativi, elabora una propria metodologia pedagogica descritta nel volume Chiedi al tuo corpo.

bottom of page