DANCE SPACE SUBJECTIVITY 2021
L’architettura è ciò che esiste tra la pelle di un uomo e quella di un altro uomo
DANCE SPACE SUBJECTIVITY nasce con l'idea di far danzare lo spazio per dar vita a una visione complessa dello spazio, dei corpi e delle energie che lo attraversano con il fine di attivare un'interazione tra i luoghi e le persone che li abitano. In questo anno ricco di sfide, Ra.I.D Festivals, si pone l'obiettivo di generare connessioni culturali presentando 12 compagnie a cavallo tra Settembre e Ottobre 2021.
Una incursione nei linguaggi della danza contemporanea con 18 rappresentazioni, di cui 4 prime nazionali, una produzione internazionale e 4 proposte di giovani autori. Gli spettacoli saranno programmati al Chiostro Monumentale di S. Chiara e al Palazzo Ducale di Solofra (AV).
Non solo spettacoli di danza, tra le novità di quest'anno Ra.I.D Festivals propone diverse attività, in linea con il tema del festival 2021: NOI SIAMO RAID, DANZA IN VIDEO e NOI CRITICI/NOI PUBBLICO.
Il primo progetto NOI SIAMO RAID è un invito agli artisti a fare incursioni video-performative all'interno dei luoghi del centro storico di Solofra. DANZA IN VIDEO, una sezione di video-danza dalla quale verranno selezionati i migliori video dai festivals partner di Ra.I.d: l'ormai storico festival del cinema Linea D'Ombra di Salerno, il festival Movimentale e Cam Cam/Dance for camera, premio di video danza under 35 di Movimento Danza, entrambi nati in questo anno. Infine la sezione NOI CRITICI/NOI PUBBLICO, un incontro tra giovani critici in formazione e pubblico, che per ciascun appuntamento si pone di promuovere la discussione sugli spettacoli rappresentanti.