ETERNA

Lucrezia Maimone
Oltrenotte co.
 

16 Ottobre
2021

20:45

Palazzo Ducale Orsini
piazza S. Michele, 83029 Solofra AV

Il personaggio di una donna contempla la sua sorte, incastrata nel passato, teme di sognare perché il sogno aprirebbe alle possibilità. Questo la farebbe uscire dal suo ruolo, esaurendo la sua esistenza.
Così, la chiave del cambiamento resta sfuggevole. Ieri è nella zona del crepuscolo, un infante mesmerizzata, una donna che cerca la speranza, un’anziana che è persa nel pensiero di un passato remoto. Ieri è
un ricordo consapevole di esserlo, o almeno in parte.

_DSC3843_1.JPG

ETERNA è estratto dal progetto artistico I racconti dell'illusione della compagnia Oltrenotte, scritta da Lucrezia Maimone e Riccardo Serra. 

I racconti dell’illusione si propongono di indagare condizioni proprie dell’essere umano che si manifestano in fasi diverse della vita. Queste condizioni vengono personificate in personaggi che si muovono nello spazio scenico, rappresentazione materiale di un piano astratto, dove anche il fato trova la sua forma e interagisce con i protagonisti senza essere visto. Nei racconti il concetto del tempo è relativo. Appare dilatato ed infinito durante la manifestazione della condizione rappresentata, in quanto è propria di un periodo indistinto la cui durata varia da individuo ad individuo, mentre anni si contraggono in secondi quando il focus passa su
un altro elemento della storia.
ETERNA esplora la stasi, l’immobilità di una condizione esistita e già esaurita. Uno ieri fumoso che in quanto tale non può essere altro che ciò che è già stato.

 

OLTRENOTTE è una compagnia che trova la propria dimensione nell’unione di diverse discipline, quali il teatro gestuale, il teatrodanza, il circo contemporaneo e la musica. È impegnata nella produzione di opere teatrali. Nasce dopo anni di ricerca nel campo artistico e creativo dello spettacolo dal vivo in Sardegna, nella città di Cagliari. Fondata dall'unione tra Lucrezia Maimone e Riccardo Serra, OLTRENOTTE è un progetto indipendente di ricerca artistica dove autori, interpreti, artisti e artigiani vengono invitati a prendere parte ai progetti, unirsi e sostenersi vicendevolmente.

ETERNA

una creazione della compagnia Oltrenotte
coreografia Lucrezia Maimone
disegno luci e allestimento Riccardo Serra
in scena Lucrezia Maimone
musica di Elsa Paglietti (violino)
Lucia Angèle Paglietti (pianoforte, voce)
costumi Oltrenotte
cappello Pepebianco
produzione Tersicorea
coproduzione Raid Festivals

fotografie di Montalbano-Maximidiais

 

progetto sostenuto da
Festival cortoindanza 2021
Ra.I.D Festivals