top of page

Andrea Costanzo Martini
Balletto di Roma

2 Settembre 
2023

20:30

Chiostro di S. Chiara
via Regina Margherita, 83029 Solofra AV

Première_photo_Giuseppe_Distefano40[1].jpg

PREMIÈRE

Première_photo_Giuseppe_Distefano16[1].jpg

Sinossi

 

Perché danziamo? Questa domanda sorge prima di ogni nuova creazione e la risposta arriva, mai completa, nei momenti più inaspettati: frammenti brevissimi, sbirciate brevi dentro una sensazione indefinibile. Momenti in cui ci rendiamo conto che esiste un senso più grande di noi, che siamo parte infinitesimale di un disegno cosmico vastissimo. Première nasce dall'incontro di Andrea Costanzo Martini con i danzatori del Balletto di Roma e dalla fascinazione per questi artisti così giovani che inseguono il loro desiderio di movimento, sia come sentimento personale, che come bisogno comune. Première celebra l'umanità, indaga le biografie, le storie uniche e irripetibili di ognuno, dal più delicato al più selvaggio e feroce. Quale allineamento di stelle e pianeti ha permesso loro di essere qui su questo palcoscenico, pronti e disposti a sacrificare qualcosa per noi spettatori? Première ci svela che una compagnia di danza in fondo è un villaggio, una tribù, con i suoi bisogni primari che tentano di essere soddisfatti dall'organizzazione in codici e regole. Tra luci e ombre, come sotto i riflettori. Specialmente alla luce degli avvenimenti legati alla pandemia, dopo una lunga pausa forzata, lontani dalle sale di teatro, è sorta spontanea la domanda: come tornare su un palcoscenico? Cosa ci spinge a esibirci, a farci guardare, ad esporci agli occhi del pubblico? Cosa diamo a vedere? E cosa, di noi, è impossibile nascondere quando siamo su un palcoscenico? Première diventa quindi un rito fatto di commossi e intensi applausi, unico punto di contatto degli artisti stessi con il pubblico a lungo mancato.Première ha visto la sperimentazione di un'inedita modalità di “creazione a distanza” (CAD) tra autore e interpreti ed è una produzione del Balletto di Roma realizzata interamente online con il sostegno di Regione Lazio, MIC e di SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea.

 

 

 

Bio

Andrea Costanzo Martini è nato in Italia, dove ha ricevuto la sua prima educazione nella danza contemporanea e nel balletto. Tra le compagnie per cui ha danzato, Batsheva Dance Company e Cullberg Ballet. Dal 2013 realizza le sue opere. Ha ricevuto il primo premio per la danza e la coreografia all'International Tanz Solo Competition di Stoccarda 2013 per il solo What Happened in Torino. In Israele, ha creato opere come Trop, Occhio di Bue, SCARABEO (Aerowaves 2018), The King's Camera e Mood Shifters. Nel 2022 ha coreografato PayPer Play, in collaborazione con Explore Dance Network. Ha creato per compagnie come Balletto di Roma (INTRO, 2018 e Première, 2022) e NDCWales (Wild Thoughts, 2021) solo per citarne alcune. La ricerca di Andrea si concentra sull'estrema fisicità e teatralità dell'atto performativo ed esplora l'equilibrio di potere tra i danzatori e gli spettatori. Pieno di umorismo e abilità, il lavoro di Martini mette in discussione egioca con le aspettative del mezzo di danza.

 

Crediti

Coreografie Andrea Costanzo Martini

Danzatori/interpreti Barbarossa Nicola, Barbonaglia Paolo, Di Traglia Alessio, Moro Francesco, Fenu Alice, Marchese Serena, Puddu Carola, Strambini Giulia

Costumi Shira Wise

Lighting design | scenografie Fabiana Piccioli

Con il Sostegno di RegioneLazio, MIC e di SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea”

In collaborazione con Civitanova Danza Festival, a.ArtistiAssociati (Visavì Gorizia Dance Festival), Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e lo Split National Theater per il Summer Split Festival”

Anno di produzione 2022

bottom of page