top of page

DEVOTO

Claudio Malangone
Boarding Pass Project

27 Settembre
2024

20:30

Palazzo Ducale Orsini
piazza S. Michele 5, 83029 Solofra AV

a.jpg

 

Questo progetto ​nasce con l’idea di indagare la nozione di rito, al di là del senso strettamente religioso, isolando e ordinando gesti e movimenti in un percorso e sequenza coerente e significativa.
Ci siamo chiesti, partendo da riti religiosi tipici del sud Italia fino a che punto il concetto di rito sia applicabile a contesti sociali e culturali diversi, che cosa si intende con questo termine e se esiste una qualche componente comune a tutti i comportamenti rituali.
Il rito così si presenta sempre come una sorta di ripetizione della cosmogonia, instaurando ogni volta un nuovo inizio, un ripristino della condizione primordiale. I comportamenti, i gesti anche più semplici, assumono un carattere paradigmatico in quanto ripetizione delle gesta di dei, eroi, spiriti o antenati, di cui le attività ordinarie degli uomini non sono che un pallido riflesso.
Ne risulta così una sorta di cerimonia rituale con specifiche azioni corporee, posture e atteggiamenti, secondo una sequenza precisa che conduce alla fine ad una danza, che sia propiziatoria e liberatrice.

DEVOTO

concept e coreografia Claudio Malangone

autore/interprete Luigi Aruta
assistente alla coreografia Adriana Cristiano

musica originale Alessandro Capasso

maschera Jorge Anon
costume Claudio Malangone/Adriana Cristiano ​

bottom of page